Pietrasanta – L’Assessorato alla Cultura

Pietrasanta – L’Assessorato alla Cultura

Articoli 0

Pietrasanta – maggio 2005

Il confine tra cielo e terra è solamente una linea, grafica e metaforica. Nei Cieli di Emma Orsi Campo questa traccia però diventa fondamentale, uno spartiacque segnato da pennellate più dense, nel cielo e nella terra, che ordina così il turbinio di colori, più chiari e più scuri, delle rispettive aree. Ma grande importanza acquista così la parte aerea, impalpabile, definita ed esaltata da quella terrestre, di superficie minore, che però si presenta come un cielo a sé stante, un “cielo di terra”.

Sono Cieli di grande respiro, o meglio di sospiro, un afflato sia poetico che psicologico che si esprime sapientemente nella ricercata combinazione dei toni che compaiono e scompaiono in un gioco di vento.

L’impressione è giocata in un attimo, uno sguardo che coglie in un istante fresco e fulmineo il suo messaggio intrinseco per poi riemergere in seguito, rimanendo consolidato nella nostra mente.

Il segreto è racchiuso nella luce, radiosa e misteriosa, che rimanda agli esemplari tramonti infuocati di Turner, in cui i cieli acquistano un’imponente presenza fisica. Similmente qui la luce, tagliando, sviscerando e adombrando, plasma a sua volta la superficie, creando intense situazioni di equilibrio.

Questa è la pittura personale di Emma Orsi Campo, artista piemontese, che nelle sue tele propone ricordi di terre e trascorsi lontani, forse sempre presenti nel nostro immaginario come via di fuga e di sogno. E’ molto accattivante così lasciarsi trasportare nei Cieli di Emma, perdersi tra sentimenti ed emozioni in un gioco di vento e colori.

L’Assessorato alla Cultura